Torta "quattro quarti"


Un dolce classico nutriente e genuino, una merenda ideale per i bambini. Secondo l'antica ricetta si deve usare la stessa quantità di uova, farina, burro e zucchero.

Ingredienti per 4-6 persone

  • 180 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di burro + 20 per lo stampo
  • 3 uova
  • 1 presa di sale
Utensile: uno stampo rotondo dal bordo alto.
Come si prepara
  1. Preriscaldate il forno a 150°C per 15 minuti. Rompete le 3 uova separando il tuorlo dall'albume. Disponete tuorli e albumi in due terrine.
  2. Versate nella terrina con i tuorli i 180 g di zucchero. Battete rapidamente il composto fino a farlo diventare spumoso.
  3. Amalgamate poco a poco i 180 g di burro al composto precedente. Successivamente amalgamate a poco a poco i 180 g di farina passata al setaccio. 
  4. Aggiungete una presa di sale nella terrina con gli albumi. Montate poi gli albumi a neve ferma servendovi di una frusta elettrica. 
  5. Incorporate delicatamente, dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve nell'impasto di burro, zucchero, farina e uova servendovi di una spatola. L'impasto deve essere liscio e omogeneo. 
  6. Ungete lo stampo di burro e infarinatelo. Versate il composto nello stampo. Livellate bene la parte superiore. Cuocete in forno per 35 minuti circa. Sfornate il dolce e aspettate 5 minuti prima di toglierlo dallo stampo. 
Nota: potete rendere più aromatica la vostra torta aggiungendo all'impasto la scorza di un limone naturale grattugiata finemente. Si può aggiungere anche un cucchiaino di aroma di vaniglia. Volendo, questa torta, si può farcire con crema, marmellata di arancia o di fragole o di albicocche, e, perchè no, con una buona mousse al cioccolato.

Articoli correlati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...