Motivi diversi all'uncinetto: un quadrifoglio, una stella, un fiorellino, una margherita, un crisantemo.

Si possono eseguire diversi motivi lavorando intorno a un cerchio centrale. La composizione può essere simmetrica o no, ma ciascuna unità è completa e può essere usata singolarmente o unita ad altre in un patchwork. Il cerchio centrale di un motivo è di solito formato da una catenella chiusa con 1 maglia bassissima. Il primo giro viene lavorato nel cerchio raccogliendo i punti sopra la catenella e disponendoli in modo regolare tutt'intorno. Ciascun giro successivo si lavora sul diritto e si chiude con 1 maglia bassissima nel punto d'inizio. L'impiego più comune dei motivi quadrati  è il patchwork; i capi più grandi sono facili da maneggiare perchè i motivi possono essere lavorati uno alla volta, e uniti quando fa più comodo. I motivi sono anche l'ideale per ricuperare gli avanzi di filato, poichè ciascun giro può essere lavorato in un colore diverso. I motivi possono essere uniti con un sopraggitto o all'uncinetto, con maglie bassissime o basse.

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale. 

Motivi diversi

clicca sulle immagini per ingrandire e leggere comodamente le spiegazioni

Quadrifoglio
Crisantemo
Stella
Fiorellino
Margherita



Articoli correlati
Se vuoi imparare a lavorare l'uncinetto  ti segnalo una guida utile, un piccolo corso che ti accompagnerà alla scoperta di questa meravigliosa arte che ti regalerà tante soddisfazioni. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...