Con un fiore tanti lavori


Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale. 



Il cotone da utilizzare è di colore bianco, a vostra discrezione scegliere la grossezza del filato. A filato grosso corrisponde un uncinetto più grande a filato più fino un uncinetto più piccolo.

Questo piccolo motivo all'uncinetto si presta per essere utilizzato in diversi modi.
1a proposta: tovaglietta bianca
2a proposta: bordura per mensola
3a proposta: bordura con fiori in giallo
4a proposta: centrino con fiori gialli.


La tovaglietta bianca: 
Come si lavora il fiore: avviare 12 catenelle e chiudere in tondo con 1 punto bassissimo.
1° giro: 3 catenelle che sostituiscono il 1° punto alto. Lavorare 29 punti alti nel cerchio, terminare con 1 punto bassissimo nella 3a catenella d'inizio giro. Proseguire seguendo il diagramma fino al 5° giro.
Iniziare ogni giro con il numero di catenelle indicato nel diagramma e chiudere ogni giro con 1 punto bassissimo. Dove necessario lavorare punti bassissimi fino all'inizio del giro seguente. Le cifre nel diagramma indicano il giro.
Esecuzione:
La tovaglietta è composta da 225 fiori singoli che vengono uniti nel corso del 5° giro in modo da ottenere un quadrato con 15 fiori per lato. Unire i fiori seguendo il diagramma nei punti indicati con la freccia e lavorare i pippiolini corrispondenti come segue: 1 catenella, 1 punto bassissimo nel pippiolino adiacente, 1 catenella, 1 punto basso nella 1a catenella.
Rifinitura
Tendere la tovaglietta accuratamente puntando ogni pippiolino separatamente e lasciarla asciugare sotto un panno umido.





La bordura per mensola


Occorrente: gomitoli di cotone di vario colore.
La lunghezza della bordura varia a seconda del numero di fiori che ci occorrono, importante è alternare il colore dei fiori seguendo sempre lo stesso ordine.
Rifinire un lato lungo lavorando dalla 1a alla 3a riga del diagramma rispettando il colore del fiore sottostante. A ogni cambio di colore chiudere l'ultima asola dell'ultima maglia di un colore con il colore seguente.
Il diagramma indica come unire i motivi tra loro e come lavorare il lato lungo.




Bordura con fiori in giallo



Centrino con fiori gialli





Articoli correlati
Se vuoi imparare a lavorare l'uncinetto  ti segnalo una guida utile, un piccolo corso che ti accompagnerà alla scoperta di questa meravigliosa arte che ti regalerà tante soddisfazioni. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...