Mini dolci al vetro


Piccole golosità per la pausa del caffè da gustare con gli amici e…anche da soli.

 Ingredienti per 4 dolci:

Per l’impasto: 3 uova; 75 g di zucchero; 1/2 confezione di zucchero vanigliato; 50 g di farina; 3 cucchiai di fiocchi d’avena; 2-3 cucchiai di amido di mais; 1/2 cucchiaino di lievito in polvere;
Fiocchi tostati: 3 cucchiai di fiocchi d’avena; 1 cucchiaio di zucchero; 1 cucchiaio di burro
Strato: 500 g di fragole; 400 g di panna montata; 1/2 bustina di zucchero vanigliato; 2 cucchiaini di zucchero;
Inoltre: 4 bicchieri di vetro resistenti al calore del forno; burro per gli stampi.
Come si prepara:
  1. Sbatti i tuorli con un cucchiaio di acqua, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungi la farina, i fiocchi d’avena, l’amido e il lievito. Monta gli albumi a neve e uniscili cautamente all’impasto, girando delicatamente per non smontarli.
  2. Imburra l’interno dei bicchieri e riempili a metà  con l’impasto. Fai attenzione a non lasciare residui nella parte superiore dei bicchieri. Cuoci i dolci in forno preriscaldato a 200°C pere circa 25 minuti.
  3. Tosta i fiocchi d’avena con il burro e lo zucchero in una padella e lasciali raffreddare. Taglia le fragole a piccoli pezzi, ricordandoti di lasciarne alcune intere da usare per la decorazione. Monta la panna, aggiungi a pioggia lo zucchero e quello vanigliato. Per ultimo unisci i pezzetti di fragola. Versa la crema sulle tortine già cotte. Decora con una tasca da pasticcere, distribuisci le fragole intere e cospargi infine con i fiocci d’avena tostati.
E…buon appetito


Articoli correlati:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...