Decorazioni a uncinetto per Natale: Pallina di Natale rivestita all'uncinetto

La pallina dell'albero si riveste con il "centrino",  da realizzare in bianco, come quello della foto ma, anche, del colore che più preferiamo. La lavorazione è semplice ed adatta anche a chi non è esperta di lavori all'uncinetto. Basta seguire il diagramma inserito e le spiegazioni che sono riportate e il gioco è fatto.
Possiamo realizzare il lavoro anche con un filo metallizzato, tante palline di uno stesso colore o di colore diverso una dall'altra...
Oro e rosso sono i colori "natalizi" per eccellenza.

Occorrente: 20 g di cotone naturale n. 002 della qualità Manuela del filato Schoeller+Stahl; pallina divisibile in plastica di 10 cm di diametro. 80 cm di nastrino di raso naturale per appendere la palla; 1 uncinetto n. 1,75.
(Potete cambiare il tipo di filato e il colore. Nel qual caso tenete presente che le dimensioni del lavoro potrebbero variare perchè ogni filato ha una sua resa).

Esecuzione: per la prima metà avviare 8 catenelle e chiudere in tondo con mezzo punto basso. Proseguire seguendo il diagramma. Al termine dell'8° giro spezzare e fermare il filo. Lavorare la seconda metà allo stesso modo, però nell'ultimo giro agganciarsi con 1 mezzo punto basso all'archetto opposto della prima metà anzichè lavorare la 3a catenella di un archetto.
N.B. prima di chiudere completamente questo giro d'unione, infilare la palla di plastica.
Il diagramma riporta solo una parte del motivo, completare il motivo ripetendo la parte indicata per tutto il giro.
Rifiniture: 
Fissare il nastrino di raso e formare un fiocco.

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint".


clicca per ingrandire



Articoli correlati:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...